Curriculum

FORMAZIONE SCOLASTICA

1983 – Diploma di Maturità Scientifica presso Liceo Scientifico “San Gallo”, Montepulciano, Siena.

  1991 – Diploma di Laurea in Scienze Biologiche presso Dipartimento di Biologia Ambientale, Università degli Studi di Siena.

1993 – Esame di Stato e diploma per l’Abilitazione alla Professione di Biologo, Università degli Studi di Siena.

1996 – Specializzazione con lode in Chimica Clinica, indirizzo Biochimico e Chimico Analitico presso l’Università degli Studi di Siena.

2001 – Master di Perfezionamento in Nutrizione Clinica e Dietetica presso la Cattedra di Fisiologia della Nutrizione, Università degli Studi di Siena.


FORMAZIONE PROFESSIONALE

2019 – Attestato Formativo in Competenza di “ALIMENTAZIONE NATURALE e INTEGRAZIONE NUTRIZIONALE”. Centro di Formazione Integrata LA GLIA (Scuola Certificata UNI EN ISO 9001 IT – 88811 IGQ 2P09). Tenutosi a PADOVA.

2015 – Diploma “BIOLOGO PRATICO IN MEDICINA SISTEMICA” rilasciato dalla Scuola Superiore di Formazione in Medicina Sistemica, AIMES, a seguito di una formazione durata 2 anni accademici.

2015 – Corso di Secondo Livello. Scuola Superiore di Formazione in Medicina Sistemica. Organizzato dall’Associazione Italiana Medicina Sistemica, AIMES, tenutosi a Bologna.

2014 – Corso di Primo Livello. Scuola Superiore di Formazione in Medicina Sistemica. Organizzato dall’Associazione Italiana Medicina Sistemica, AIMES, tenutosi a Bologna.

2013 – Percorso di Formazione Avanzata: “Presente e Futuro degli Integratori: Biofarmaceutica e Nutraceutica”. Dr. Maurizio Speroni, dr. Di Pierro Francesco. Organizzato da PharmExtracta, tenutosi a Piacenza.

2008 – Corso “Gestione della Dieta Proteica” organizzato dalla Societa Dietetica-Nutrizionale Medica, SDM, tenutosi a Bologna. 

2007 – Corso di 2° livello “Nutrizione Clinica – Applicazioni Pratiche Diagnostiche e Terapeutiche” organizzato da BIOTEKNA Biomedical Technologies, tenutosi a Napoli.

2006 – Corso di 1° livello “Nutrizione Clinica – Applicazioni Pratiche Diagnostiche e Terapeutiche” organizzato da BIOTEKNA Biomedical Technologies tenutosi a Tivoli. 

2002 – Corso teorico/pratico “Time Manager” sullo sviluppo personale e manageriale, della duratandi tre giorni, svoltosi a Milano, a cura dell’ “Advanced Education” Summit S.r.l.

1993-99 – Organizzazione e conduzione del laboratorio di Citogenetica della Cattedra di Ematologia, Università degli Studi di Siena, con attività di ricerca e di diagnosi citogenetica sulle neoplasie ematologiche. (Resp. Prof. Francesco Lauria).

1998 – Vincitore di una Borsa di Studio dell’Università degli Studi di Siena per svolgere uno studio sull’identificazione e analisi delle alterazioni citogenetiche in corso di malattie ematologiche neoplastiche presso la Cattedra di Ematologia, Università degli Studi di Siena. (Resp. Prof. Francesco Lauria).

1997 – Vincitore di una Borsa di Studio dell’Università degli Studi di Siena per attivare uno studio sulla raccolta, identificazione e criopreservazione delle cellule staminali del sangue periferico, da svolgersi presso la Cattedra di Ematologia, Università degli Studi di Siena. (Resp. Prof. Francesco Lauria).

1996 – Stage teorico/pratico di quattro settimane presso l’Oncologia Sperimentale dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, per apprendere la tecnia FISH (Fluorescent In Situ Hybridization).

1993-96 – Borse di Studio annuali finanziate da AIL (Associazione Italiana Leucemie) per l’attivazione e l’organizzazione del laboratorio di Citogenetica presso la Cattedra di Ematologia, Università degli Studi di Siena. (Resp. Prof. Francesco Lauria).

1995 – Corso di Inglese presso l'”Institute of English Language Studies” di Sliema, Malta.

1995 – Corso Teorico Pratico “Tecniche di Ibridazione in Situ”, della durata di 5 giorni, organizzato dalla Scuola Internazionale di Oncologia e Medicina Sperimentale di Milano.

1994 – Corso “Diagnostica e Follow – up Molecolare delle Neoplasie Ematologiche”, della durata di 3 giorni, organizzato dalla Scuola Superiore di Oncologia e Scienze Biomediche. Santa Margherita Ligure.

1992/93 – Vincitore di una Borsa di Studio dell’Università degli Studi di Siena per un Master di Perfezionamento all’estero sulla Citogenetica nelle Neoplasie Ematologiche. Il Master teorico/pratico della durata di un anno, si è svolto presso il Centro di Genetica Umana, Università Cattolica di Lovanio, in Belgio (Prof. H. Van Den Berghe).

1992 – Stage formativo della durata di tre mesi presso, il laboratorio di Citogenetica dell’Istituto di Ematologia, “L. A. Seragnoli”, Università degli Studi di Bologna.

1991 – Servizio Civile presso l’ufficio Scuole e Cultura del Comune di Poggibonsi, Siena.

1990 – Stage formativo presso l’Orto Botanico del Monte Abetone, della durata di 2 settimane, organizzato dall’Università di Siena in collaborazione con l’Università di Firenze.


CONGRESSI, SEMINARI E CORSI DI AGGIORNAMENTO

2019 – CORSO AVANZATO SULLA DIETA CHETOGENETICA. Metodo DietaMedicale Food Therapy. Tenutosi a FIRENZE.

2019 – Convegno “GLUTINE, SENZA GLUTINE, SENSIBILITA’ AL GLUTINE: FALSI MITI E VERITA'”. Società Italiana di Nutrizione Umana, SINU. Tenutosi a FIRENZE.

2019 – “lA GESTIONE INTEGRATA DELLO STRESS. Policasualità e Terapia Integrata”. Libera Accademia di Medicina Biologica, LAMB. Tenutosi a FIRENZE.

2018 – “Corso di Approfondimento su Alimentazione Chetogenetica. Metodo Eurodiet”. Relatrice dr.ssa Stefania Falcone, Tenutosi a FIRENZE.

2018 – “Job Meeting. L’agorà della professione” Forum dei Giovani Biologi. Ordine Nazionale dei Biologi, ONB, tenutosi a FIRENZE.

2018 – “Stati Generali del Biologo Professionista”. CONGRESSO NAZIONALE EMPAB (Ente Nazionale Previdenza e Assistenza dei Biologi), tenutosi a ROMA.

2018 – “Il Dimagrimento Sistemico”. Scuola Superiore di Formazione in Medicina Sistemica. Associazione Italiana Medicina Sistemica, AIMES, tenutosi a ROMA.

2018 – “Clinica Ortomolecolare Antiaging: Longevità e Invecchiamento Ormonale”. Relatore dr. RONI MOYA. Piattaforma VITAMINOR Europa, tenutosi a ROMA.

2018 – Corso Multidisciplinare “Ambiente, Uomo e Nutrimento: Salute, Prevenzione e Cura.” Associazione Claudio Nervi, tenutosi a Gubbio.

2018 – Convegno Internazionale “Le Nuove Frontiere della Biologia”. Ordine Nazionale dei Biologi, ONB, tenutosi a Roma.

2018 – “I Nutraceutici nei disturbi Metabolici: quali risultati clinici?”. PharmExtracta, Sistema di Biofarmaceutica Vegetale, tenutosi a Firenze.

2017 – “Cronobiologia e Invecchiamento Ormonale”. Dr. RONI MOYA. Piattaforma VITAMINOR Europa, tenutosi a ROMA.

2017 – “Congresso Nazionale AIMES”. Scuola Superiore di Formazione in Medicina Sistemica. Associazione Italiana Medicina Sistemica, AIMES, tenutosi a Milano.

2017 – “Alimentazione e Integrazione. Il Ruolo del Naturale nel Benessere della Persona”. Cabassi&Giuriati Pharmaceutical and Natural Products – Nutriva -, tenutosi a PADOVA.

2017 – “Ferite e Maschere in Medicina Sistemica”. Scuola Superiore di Formazione in Medicina Sistemica. Associazione Italiana Medicina Sistemica, AIMES, tenutosi a ROMA.

2017 – “Il Mondo della Dietologia e le Malattie Metaboliche”. PharmExtracta, Sistema di Biofarmaceutica Vegetale, tenutosi a PERUGIA.

2016 – “Mangiare e Salute, settimana dedicata alla Dieta Mediterranea”. Ordine Nazionale dei Biologi (ONB), tenutosi a ROMA.

2016 – “Microbiota: Asse Intestino-Cervello 1° e 2° livello”. BROMATECH s.r.l. tenutosi a FIRENZE.

2016 – “Disbiosi Intestinali e Patologie Correlate”. BROMATECH s.r.l. tenutosi a FIRENZE.

2016 – “La Vitamina D-Imenticata”. Associazione Italiana Nutrizione Clinica (AINuC), tenutosi a ROMA.

2016 – V Congresso Internazionale, XIII Congresso Nazionale “MUS, Stress, Infiammazione Cronica e Nutrizione Clinica”. BIOTEKNA Biomedical Technologies, tenutosi a Mestre.

2016 – “Sistema Immunitario e Apparato Digerente. Prevenzione e Trattamenti Bio-Logici”. Libera Accademia di Medicina Biologica (LAMB), tenutosi a ROMA.

2015 – “L’Importanza Clinica della Supplementazione Probiotica”. Libera Accademia di Medicina Biologica (LAMB), tenutosi a GENOVA.

2015 – “Pianeta Nutrizione e Integrazione”. Ente Nazionale Previdenza e Assistenza dei Biologi, ENPAB, Expo 2015, Milano.

2015 – “Il Biologo: una professione preminemte nella nutrizione e nella sicurezza alimentare”. Ordine Nazionale dei Biologi, ONB, Expo 2015, Milano.

2015 – IV Congresso Internazionale, XII Congresso Nazionale “MUS, Stress, Infiammazione Cronica e Nutrizione Clinica”. BIOTEKNA Biomedical Technologies, tenutosi a Zelarino (VE).

2015 – “L’Alimentazione nella Pratica Sportiva per il Benessere Psico-Fisico dell’Atleta e per il Miglioramento della Performance”. Associazione Italiana Nutrizione Clinica (AINuC), tenutosi a ROMA.

2014 – “La Biofarmaceutica come Evoluzione della Nutraceutica e sue Applicazioni Cliniche”. PharmExtracta s.r.l. Ordine Nazionale dei Medici di Siena, tenutosi a Monteriggioni, SIENA.

2014 – III Congresso Internazionale, XI Congresso Nazionale “MUS, Stress, Infiammazione Cronica e Nutrizione Clinica”. BIOTEKNA Biomedical Technologies, tenutosi a Zelarino (VE).

2014 – “Corpo Consapevole: Donne, Nutrizione, Salute”. Associazione Italiana Donne Medico AIDM, tenutosi a Firenze.

2014 – “Alimentazione e Integrazione Nutrizionale per l’Attività Fisica e il Fitness”. Associazione Italiana Nutrizionisti (AINut), tenutosi a ROMA.

2013 – Convegno “Principi di Corretta Alimentazione: Una Base per la Tutela della Salute.” Il Biologo Nutrizionista. Ente Nazionale Previdenza e Assistenza dei Biologi, ENPAB, tenutosi a Firenze.

2013 – Corso New Penta. “Metodo SAIP. Sistema Alimentare Integrato Penta”. Tenutosi a Firenze.

2013 – Partecipazione al seminario: “Introduzione e uso clinico dei Fitoembrioestratti nelle problematiche dell’apparato circolatorio, digestivo, locomotore e cutaneo” Dr. FERNANDO PITERA’, tenutosi a Firenze.

2013 – Workshop il “QUINTON” “Il plancton che cura dal profondo del mare” organizzato da PromoPharma a Firenze.

2013 – Tavola Rotonda: “Trattamento Naturale Delle Patologie Osteoarticolari” organizzato da PromoPharma, tenutosi a Firenze.

2012 – Partecipazione I Congresso Internazionale, IX Congresso Nazionale “MUS, Stress, Infiammazione Conica e Nutrizione Clinica”, organizzato da BIOTEKNA Biomedical Technologies, tenutosi a Zelarino (VE).

2012 – Seminario “MUS, Stress, Infiammazione cronica sistemica, Emozioni e Composizione Corporea: Interazioni” organizzato da BIOTEKNA Biomedical Technologies, tenutosi a Zelarino (VE).

2012 – Corso di Formazione “Il Protocollo AXOVITAL nella terapia di adiposità, sovrappeso e obesità. Dalla biochimica all’applicazione pratica” organizzato da Laboratorio Axodiet Italia, tenutosi a Roma.

2012 – Seminario Nazionale Aggiornamento dei Dispositivi Medici BIA-CC “Bioimpedenziometria” organizzato da BIOTEKNA Biomedical Technologies, tenutosi a Marcon (VE).

2012 – Corso di Formazione “NeoReKreo” Metodo Ristrutturante Rimodellante Dimagrante. Organizzato da Promo Pharma tenutosi a Viareggio (LI).

2012 – Corso di Formazione “NCA, Nutrizione Cellulare Attiva” organizzato da A.F.M.O., Associazione Francese di Medicina Ortomolecolare, in collaborazione con Laboratorio Nutergia, tenutosi a Bologna.

2011 – Corso di Formazione “La Sicurezza Alimentare: Esigenza di Salute e Prospettiva Professionale” organizzato da ENPAB, Ente Nazionale Previdenza e Assistenza a favore dei Biologi, tenutosi a Pisa.

2011 – Partecipazione VIII Congresso Nazionale “MUS, Stress e Nutrizione Clinica. Diagnosi Differenziale della Composizione Corporea” organizzato da BIOTEKNA Biomedical Technologies, tenutosi a Marcon (VE).

2011 – Seminario “Diagnosi Differenziale della Composizione Corporea. Interazioni NeuroImmunoEndocrine e Metaboliche” organizzato da BIOTEKNA Biomedical Technologies, tenutosi a Roma.

2010 – Corso di Formazione “L’aspetto Micronutrizionale e Biologico nella presa in carico del paziente in Sovrappeso e obesità” organizzato da Laboratorio Axodiet Italia, tenutosi a Montecarlo.

2008 – Partecipazione al Congresso “Nutrizione e Attività Sportiva” organizzato dal prof. Giorgio Galantie prof. Michelangelo Giampietro, Università Careggi di Firenze.

2008 – Partecipazione al corso “Obesità: Trattamento Dietetico e Terapia Complementare” organizato dalla SIMF (Scuola Italiana di Medicina Funzionale), tenutosi a Milano.

2007 – Partecipazione al V Congresso Nazionale Società Italiana Alimentazione e Sport (SIAS) “Alimentazione e Sport, dalla Prevenzione alla Cura”, tenutosi ad Empoli.

2007 – Partecipazione al corso “Sovrappeso e Obesità, la Terapia Nutrizionale a Basso Stimolo Insulinemico” organizzato da Laboratorio Axodiet Italia, tenutosi a Firenze.

2007 – Partecipazione al seminario “Alimentazione e Metabolismo” organizzato da SIMF (Scuola Italiana di Medicina Funzionale) tenutosi a Roma.

2007 – Partecipazione all’evento formativo “Nutrizione in Ambulatorio” con Crediti Formativi E.C.M tenutosi a Firenze. Responsabile dell’evento, dott. Guido Bignamini.

2002 – Partecipazione al XV Congresso Nazionale A.D.I. “La Nutrizione nel Nuovo Panorama Sociale” organizzato dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica – Onlus, a Siena.

2002 – Partecipazione al corso base “Vantaggi e Difetti dell’Analisi di Composizione Corporea Tramite Bioimpedenza”, Auditorium del palazzo della Borsa Merci di Firenze.

1999 – Partecipazione al “V Congresso Nazionale Interdisciplinare, Obesità e Sovrappeso”, Istituto di Clinica Medica Generale, Università degli Studi di Siena.

1999 – Partecipazione al “Bio-Energetic Medicine – Seminar”, Grieshaber Akademie, a Schiltach, Germania.

1999 – Partecipazione al “Corso di Aggiornamento sul Ruolo della Matrice Interstiziale”, organizzato dal Centro di Biologia Molecolare, Università di Milano.

1998 – Partecipazione al “V Congresso Nazionale della Società di Ematologia Sperimentale”, – Università degli Studi di Siena -.

1997 – Partecipazione all’Incontro di Citofluorimetria su “Linfocitosi e Malattie Linfoproliferative Croniche”.

1997 – Partecipazione al convegno “Aspetti Ematologici nell’Anziano” organizzato dalla Cattedra di Ematologia e dalla Scuola di Specializzazione in Geriatria, Università degli Studi di Siena.

1996 – Partecipazione all’International Meeting “Recent Advances in the Cytobiology of Leukemias”, organizzato dal Gruppo GIMEMA. – Ferrara -.

1996 – Partecipazione al Convegno “Il trapianto di cellule staminali emopoietiche del sangue periferico in oncoematologia”, organizzato dall’Istituto di Clinica Medica Generale e Terapia Medica, Cattedra di Ematologia, Università degli Studi di Siena.

1995 – Partecipazione alla riunione del Gruppo GIMEMA organizzata dal Dipartimento di Biopatologia Umana, Sezione di Ematologia, Università degli Studi “La Sapienza” Roma.

1994 – Partecipazione al “III Congresso Nazionale della Società di Ematologia Sperimentale”. Udine.


PUBBLICAZIONI E COMUNICAZIONI SCIENTIFICHE

Bigazzi C., Galieni P., Scarinci R., Vivarelli R.,Bucalossi A., Biancolini G., Falbo R., Vessichelli F., Dispenza E. 11q- and costitutional X trisomy in a patient with M5B Acute non Lymphocytic Leukemia. HAEMATOLOGICA 1993;78:185-6.

Bucalossi A., Marotta G., Bigazzi C., Galieni P., Vessichelli F., Falbo R., Dispenza E. Use of a functional classification of anemia in myelodysplastic syndromes to identify subgroups of patients responsive to recombinant human -erythropoietin therapy. Eur J of HAEMATOLOGY 1996; 56: 106 – 108.

Galieni P., Cavo M., Pulsoni A., Avvisati G., Bucalossi A., Marotta G., Neri S., Barbarano R., Vessichelli F., Capalbo S. Extramedullary Plasmacytoma: Presenting Features, Response To Therapy, And Survival In A Series Of 46 Cases. VI International Conference on Malignant Lymphoma, Lugano, Switzerland 1996.

Galieni P., Marotta G., Vessichelli F., Diverio D., Minoletti F., Bucalossi A., Lo Coco F., Lauria F. Variant t(1;15;17)(q23;q22;q23) in a case of acute promyelocytic leukemia. LEUKEMIA 1996; 1658-1661.

Raspadori D., Ventura M.A., Cimarelli S., Visani G., Scalia G., Sestigiani C., Vessichelli F., Lauria F. Analisi e significato prognostico dell’espressione della proteina BCL-2 nelle Leucemie Acute Mieloidi. 36° Congresso Nazionale Società Italiana di Ematologia. Catania 2-5 Ottobre 1997.

Raspadori D., Birtolo S., Leoncini M., Nardi G., Scalia G., Sestigiani C., Vessichelli F., Lauria F. CD56 expression in acute mieloid leukemia correlates with high CD34 expression and poor clinical outcome. V Congresso Nazionale Società Italiana di Ematologia Sperimentale, Siena 23-25 Settembre 1998.

Marotta G., Raspadori D., Bellissai B., Bigazzi C., Scalia G., Vessichelli F., Lauria F. Expression of CD11c antigen in B-cell chronic lymphoprolipherative disorders. V Congresso Nazionale Società Italiana di Ematologia Sperimentale. Siena 23-25 Settembre 1998.

Raspadori D., Bellissai B., Birtolo S., Forconi F., Lenoci M., Nardi G., Scalia G., Sestigiani C., Vessichelli F., Lauria F. CD56 expression in acute myeloid leukemia identifyies patients with poor clinical outcome. Abstracts 40° Annual Meeting of American Society of Hematology, Miami (FL) 4-8 Dicembre 1998.

Raspadori D., Rondelli D., Bellisai B., Lenoci M., Nardi G., Sestigiani C., Tozzi M., Vessichelli F., Marotta G., Lauria F. Long-lasting decrease of CD4+/CD45RA+ T cells in HCL patients after 2-hlorodeoxyadenosine (2-CdA) treatment. (In press)1998.


ATTIVITA’ LAVORATIVA

Dal 1993 al 1999, organizzazione e conduzione del laboratorio di citogenetica presso la Cattedra di Ematologia, Università degli Studi di Siena, con attività di ricerca e di diagnosi citogenetica sulle neoplasie ematologiche.

Dagli inizi del 2000 fino al Dicembre 2006, Consulente Scientifico per Named s.r.l. Natural Medicine, con il compito di promuovere presso la classe medica le “Medicine non Convenzionali”.  

Dal Giugno 2007 a Luglio 2008, collaborazione Libero-Professionale presso i laboratori di Citogenetica di Tecnobios Prenatale S.r.l. diretta dal prof. Luciano Bovicelli, con sede a Bologna.

Dal Gennaio 2007 ad oggi, attività di Biologo Nutrizionista in Libera Professione.